Concorso internazionale per la progettazione di un asilo per bambini con disabilità in Mozambico
Progettisti: Paolo Ceredi, Fracensco Ceredi, Marco Ceredi
Cronologia: 2019
EDUCARE
La nuova scuola si posiziona lungo il perimetro del lotto, sviluppandosi per tutti gli 82 metri del lato di Nord - Ovest. Gli altri tre lati sono presidiati da muri di cinta. Si genera così un’ampia corte centrale, uno spazio protetto e sicuro per il gioco dei bambini. La collocazione perimetrale dell’edificio permette di salvaguardare il grande albero di Marula presente al centro del lotto.
La salvaguardia dell’albero contraddistingue l’intera progettazione. Il volume compatto della scuola, in corrispondenza della Marula, si deforma in un ampio arco di circonferenza. L’edificio è coperto da un grande lastra piana che si rastrema negli sbalzi perimetrali. Anch’essa registra la presenza della folta chioma dell’albero, deviando il rettifilo di bordo in una insenatura curvilinea.
La distribuzione degli spazi si traduce in una successione di ambienti posti lungo un ampio ballatoio aperto coperto, luogo di gioco e incontro per i bambini. Anche in questo aspetto la presenza del grande albero detta le sue regole. Da un lato sono raggruppate le sei aule e i servizi igienici dei bambini. Dall’altro lato vi sono gli spazi degli insegnanti, infermeria e depositi. Al centro, di fronte alla Marula dove lo spazio si curva in un abbraccio, vi sono gli spazi convivali della mensa , e le cucine.
INTEGRARE
L' edificio è posto nella zona più pianeggiante del lotto in modo da limitare al minimo interventi di sbancamento. Nell’angolo della corte con la maggiore altitudine viene collocato il giardino con il frutteto.
Il pavimento della scuola è rialzato di circa 25 cm rispetto al piano di campagna. Il raccordo tra i due piani viene realizzato tramite un piano inclinato che corre lungo tutto l’edificio. Questa rampa lunga oltre 80 metri garantisce un’accessibilità totale e fluida a tutti gli spazi della scuola, e rappresenta anche una formidabile occasione per il gioco dei bambini.
Nella progettazione di servizi igienici, e relative attrezzature (lavabi, wc ), sono stati rispettati diversi fattori antropometrici, come l’altezza dei bambini, l’altezza della seduta della carrozzina, l’altezza dei gomiti dei bambini in carrozzina ecc.
Gli spazi scolastici oltre a garantire l’accessibilità devono stimolare anche la dimensione fantastica dei bambini. Per questo sono stati pensati diversi tipi di finestre per tutte le fasi dello sviluppo e per tutte le condizioni fisiche, che permettono al bambino di guardare fuori, ampliare gli orizzonti e stimolare la fantasia.
ESSERE SOSTENIBILI
La scuola è costruita con materiali correntemente usati nella zona: cemento per le fondazioni, blocchi di terra compressa per muri perimetrali, capriate in ferro, tavolato di legno e lamiera per la copertura. Pannelli solari e collettori solari sono posti sul tetto, le cui acque sono raccolte attraverso un apposito sistema.
L’albero di Marula e la sua salvaguardia diventano simbolo del rispetto della natura e del suo rinnovarsi attraverso le stagioni. La stessa forma della scuola che si “deforma” e accoglie, rappresenta un’occasione per insegnare ai bambini un buon modo per interagire con l’ambiente naturale che li circonda.