Picchio
Siamo abituati ad associare il poliuretano e i polimeri in genere ad una certa idea di leggerezza. Che fare dunque con un poliuretano ad alta densità che può arrivare a pesare come un legno di quercia?
L'idea è quella di sfruttare il suo peso, modellandolo nella forma dello strumento che per eccellenza sfrutta in modo sublime la propria massa in un'incomparabile sintesi di forma e funzione: il martello.
Il martello trasforma la sua massa in energia cinetica per il colpo. Il martello è formato da una bocca per battere e da una penna più sottile, posta all'estremità opposta, per operazioni complementari. Il martello ha un manico per l'impugnatura. Tutto qua. Se la testa è relativamente tenera il martello è detto mazzuolo.
PICCHIO è un mazzuolo in BLU CORINTHO. Ha una forma sinuosa che asseconda la capacità del materiale di essere stampato. La testa circolare si rastrema alla penna affusolata tramite una calotta rotonda che forma un lembo nell'innesto con la pancia sottostante. Testa e manico si fondono in una unica curva flessuosa che trasforma la rude estetica del martello in una esperienza tattile e visiva dalla eclatante sensualità.
PICCHIO è naturalmente strumento per battere, ma anche arma di difesa, gioco erotico e status symbol da esibire. La sua forma connota la struttura fondamentale della realtà nella sua scaturigine dal principio divino originante.