L'intervento prevede un cambio d'uso da commerciale a residenziale di un locale costituito da un ampio ambiente di forma quadrata e un piccolo bagno con disimpegno. Il progetto architettonico si propone di intervenire in modo leggero con il posizionamento strategico di tre elementi di arredo, tre grandi parallelepipedi neri con una duplice funzione: dividere lo spazio in zone funzionale senza alterarne la percezione globale; fornire specifiche funzioni legate al nuovo uso residenziale.
Un primo elemento d'arredo è posizionato al centro della stanza con la funzione di dividere lo spazio giorno dallo spazio notte. E' attrezzato con moduli contenitivi e nasconde un letto a ribalta per potenziare l'offerta ricettiva. Un secondo elemento è posto lungo la parete perimetrale e ospita la cucina. Infine il terzo elemento procede dall'ambiente principale sviluppandosi all'interno dell'antibagno costituendo un legame di continuità cromatica con la zona serivizi. La sua funzione è quella di contenere la parte impiantistica elettrica, termica e idrica.
L'illuminazione dello spazio è tecnica, minimale e zenitale. A soffitto sopo posizionati due binari con una serie di faetti con luce spot orientata nelle zone funzionali dell'ambiente (tavolo, letto, ingresso).
Il contrasto cromatico tra il bianco dell'involucro murario esistente e il nero delle nuove pareti attrezzate, restituisce una chiara lettura dell'intervento contemporaneo in un'ottica di conservazione che non rinuncia al tema del riuso dello spazio.