Scalo 17 shop è una piccola bottega di prodotti gastronomici accuratamente selezionati.
Le dimensioni limitate dello spazio, il budget contenuto e la necessità di realizzare arredi in tempi rapidi sono stati i tre fattori che hanno condizionato la progettazione in fatto di composizione e scelta dei materiali.
La distribuzione planimetrica è risolta con una serie di scaffalatura che abbracciano tre dei quattro lati del locale, così da potenziare al massimo la capacità espositiva e di stivaggio dei prodotti. A rompere la monotonia della forma quadrangolare del locale, sulla parete di fondo una protuberanza di queste scaffalature avanza dinamizzando l’esposizione. Posto al centro del locale, in direzione parallela alla vetrina è il banco, presenza potente e paradigmatica dello store.
La metafora, come già per il primo locale sul porto canale, è quella navale. Ma questa volta la declinazione attinge non alle barche del passato, bensì all’estetica dei mercantili moderni. Il ferro domina l’ambiente. Gli scaffali sono esili strutture tubolari che si ripetono modularmente da pavimento a soffitto, collegate da mensole in multistrato. Il banco è un monolite smussato e avvolto da una lamiera curvata e flangiata con fazzoletti di ferro pieno. Sopra di lui, appeso al soffitto un secondo volume di ferro a riempire il vuoto centrale. Il pavimento si risvolta sulle pareti a formare un bacile che rassicura la vista.
I colori piuttosto neutri ricalcano l’autenticità dei materiali: antracite per il ferro non trattato, betulla grezza per il multistrato, grigio cemento per il pavimento. Unica eccezione è il verde del banco che come un faro richiama il colore tipico della “dritta” nei segnalamenti marittimi ottici.