Intervento di demolizione del fabbricato attuale e ricostruzione a parità di volume di un nuovo fabbricato in Cesena.
L’ambito di intervento è quello della zona agricola collinare. L’area di sedime del nuovo fabbricato presenta un versante con pendenza dolce (circa il 12%) ma costante a degradare verso la valle sottostante. Tale morfologia suggerisce un orientamento del fabbricato parallelo alle linee di livello e uno sviluppo planimetrico con incremento della dimensione longitudinale rispetto a quella trasversale. La scelta di realizzare un fabbricato ad un piano solo fuori terra completa la volontà di inserire un nuovo volume costruito con un moderato impatto sia visivo che geologico sul territorio circostante. Viene quindi proposto un edificio a pianta rettangolare di circa 25mtx6.50 mt con copertura a due falde nel rispetto delle tipologie rurali della zona.
La distribuzione degli spazi interni, segue la forma oblunga con una successione di vani che dalla zona giorno costituita da un’ampio ambiente cucina-sala, porta attraverso un corridoio alla zona notte con camere e servizi. Una scala interna, posta in testata sul fronte verso la via, conduce ad un piano interrato con locali di servizio e un’ampio affaccio verso valle.
Le partiture dei prospetti si caratterizzano da una successione piuttosto regolare di aperture a porta finestra, dettate dalle logiche funzionali interne. Un’ ampia vetrata simmetrica caratterizza la zona giorno generando una visuale passante tra il terreno di monte e il terreno di valle.
Da un punto di vista materico si rispetta la memoria dell’architettura rurale nella scelta dei paramenti dell’involucro esterno: il muro è finito a intonaco di calce tinteggiata in bicromia di colori chiari; il tetto è in elementi di laterizio, gronde, scossaline e pluviali saranno in lamiera di rame, gli infissi saranno dotati di scuri a battente laccati in tinta chiara.
Stato: in costruzione